Migliora la qualità dell’ambiente lavorativo

L’attenzione verso i temi della sicurezza e della protezione ambientale nei luoghi di lavoro è in continua crescita sia dal punto di vista legislativo, con nuove normative, che operativo: aziende, utilizzatori, agenzie ed enti di controllo sono sempre più sensibili verso queste tematiche.

Le aziende manifatturiere sono direttamente coinvolte da queste problematiche, in particolare quelle che utilizzano macchine utensili, perché usano nella maggior parte delle lavorazioni liquidi lubrorefrigeranti (oli ed emulsioni) che a seguito di azioni meccaniche, termiche o di pressione, generano molteplici mix di inquinanti: nebbie, vapori, fumi e odori.
A seconda dei materiali lavorati possono inoltre aggiungersi anche polveri e trucioli metallici.

Per eliminare questo mix di inquinanti dall’ambiente lavorativo sono necessari dei sistemi di filtrazione dell’aria, utili per rispondere a numerose esigenze quali:

Salute

se dispersi nell’aria ed inalati dal personale che opera sulle macchine utensili, gli inquinanti possono comportare gravi rischi per la salute. Eliminare dall’ambiente di lavoro le nebbie oleose e  le micro-particelle metalliche in esse contenute, consente di prevenire malattie ed allergie respiratorie e dermatologiche pericolose per tutti gli operatori.

Sicurezza

le particelle oleose possono depositarsi sulle superfici circostanti (pavimenti, pareti, ecc.) e sulle macchine utensili stesse, compromettendone il funzionamento. Sotto questo punto di vista la filtrazione dell’aria contribuisce a prevenire sia gli incidenti sul lavoro, causati da superfici scivolose, che a diminuire i rischi di incendi e cortocircuiti dovuti al deposito di oli su quadri elettrici o dispositivi elettronici.

Pulizia

la filtrazione delle nebbie oleose e dei liquidi permette di assicurare un ambiente più pulito e di ridurre i costi di manutenzione. Evitare il deposito delle particelle oleose sulle superfici, oltre ad aumentare la sicurezza degli ambienti, permette anche di contenere i costi di pulizia nonché contribuisce a diminuire le spese di manutenzione e i periodi di fermo macchina per eventuali guasti.

Risparmio

L’installazione di un sistema di filtrazione aria o liquidi permette di ridurre i costi di pulizia e mantenimento degli ambienti lavorativi e quelli legati allo smaltimento dei rifiuti speciali. Inoltre i liquidi lubro-refrigeranti una volta puliti dalle particelle inquinanti possono essere riutilizzati nel processo produttivo, assicurando un risparmio per il loro riacquisto. Tutti i sistemi Losma sono progettati per fornire le migliori prestazioni a fronte di un’elevata efficienza energetica, così da contribuire alla riduzione dei consumi aziendali.

© 2017 Losma S.p.A.
Via Enrico Fermi, 16
24035 Curno (Bergamo) - Italy

Seguici anche su:

R.I. - P.I. - C.F. 01234590162 - R.E.A. 185685 - Cap. Soc. I.V. € 500.000
Privacy & Cookie policy  |  Credits